La vita notturna a Cuba
La vita notturna a L'avana è considerata qualcosa di leggendario! In effetti l'offerta per il divertimento notturno nella capitale è sterminata ed è per tutti i gusti. In realtà è un'offerta non limitata esclusivamente alle ore piccole ma alle intere 24 ore e per tutti i giorni della settimana. L'avana è una città sempre in movimento e i cubani in generale amano "fiestar" ad ogni ora: basta un po' di musica, del buon rum e il divertimento è assicurato. Tutti i locali di L'avana sono frequentabili senza pericoli di nessun tipo.
Il turista è benvenuto sia in quelli più turistici sia in quelli più marcatamente "cubani". L'importante è rispettare gli altri come dovrebbe essere regola in ogni posto del mondo. Elenchiamo a memoria soltanto alcune delle discoteche habanere più in voga: la discoteca della Maison; El Johnny; Delirio Habanero; Salon Rojo dell'hotel Capri; El turquino; Dos Gardenias, Casa de la Musica; La Cecilia. Sono tutte opzioni valide per passare notti indimenticabili, l'importante è trovare la notte giusta. Infatti, come in molte parti del mondo, esistono serate precise nell'arco della settimana per ciascun locale. Sbagliare locale, o serata, è evento imperdonabile! Per questo motivo è nata un'organizzazione molto gettonata, la PMM, che organizza serate in tutti i locali della capitale e l'habanero avvertito segue i movimenti di questa organizzazione. In genere i migliori artisti e le migliori serate hanno quel marchio. Basta chiedere un po' in giro e si può ricevere il calendario aggiornato settimanale delle serate PMM. Se non sbaglio esiste anche un aggiornamento per sms delle serate. Una buona idea è quella di assistere a qualche concerto dal vivo. Attualmente il Reggaeton è la musica più di moda ed esistono gruppi che furoreggiano sui palchi cubani. Ma l'intramontabile Salsa, il Merengue, il son o la musica de la Trova sono sempre una grande occasione per apprezzare la grande tradizione musicale cubana. Consigliamo di andare a vedere il programma settimanale del Salon Rojo, della Casa de la Musica e della Cecilia, che sono i luoghi dove si svolgono i concerti più importanti. Ovviamente il prezzo può essere anche un po' alto ma vale senz'altro la pena.
Un'altra opzione che sta prendendo quota in questi ultimi anni è la frequentazione dei cabaret. I comici cubani stanno avendo molto successo, spesso sospinti da una precedente fama televisiva. Se si mastica bene la lingua spagnola può essere una buona soluzione, divertente e immersa nella realtà cubana. Per questo vale la pena consultare il programma della Maison, del Dos Gardenias e della Casa de La musica di Galiano. Se si vuole invece soltanto ascoltare della buona musica davanti a qualche buon cocktail forse non servono neanche particolari consigli: in ogni angolo dell'Habana Vieja ma anche negli altri quartieri è sempre possibile trovare il locale giusto dove ascoltare ottimi gruppi sciorinare tutto il repertorio storico di musica latinoamericana.
Per ogni tipo di aggiornamento o per avere un'impareggiabile guida notturna nelle mille luci di L'avana non esitate a contattare il nostro "inviato" italiano a L'avana che saprà orientarvi con le ultime tendenze e i locali alla moda.
Nessun commento:
Posta un commento